E’ normalissimo avere dopo le feste un marcato senso di pesantezza che si accompagna a un pò di sonnolenza in più. Per tornare velocemente alle buone abitudini alimentari è sufficiente tenere in considerazione qualche consiglio mirato anziché mortificarsi con una dieta detox o con regimi alimentari rigidi e restrittivi!
1) Innanzitutto non avere rimorsi per quello che hai mangiato, sono stati momenti belli e conviviali con parenti ed amici.
2) Non saltare i pasti, non fare digiuni e non eliminare carboidrati, tutti questi metodi rallentano il tuo metabolismo e ti fanno arrivare al pasto successivo con una fame difficile da controllare.
3) Panettoni, torroni, pandori avanzati?? Se sono ancora confezionati magari regalarli a chi ne ha bisogno, se sono già aperti mangiarli a colazione evitando il dolce dopo pranzo o peggio ancora dopo cena.
4) Meglio evitare gli aperitivi ipercalorici prima di cena a cui eravamo abituati nei giorni di festa.
5) Inizia il pranzo o la cena con un piatto di verdura.
6) Se pesi 1-2 kg in più rispetto a prima delle feste saranno probabilmente liquidi in eccesso, li perderai ristabilendo le normali regole di alimentazione e attività quotidiana che seguivi prima.
7) Se invece hai preso più di 3 kg rivolgiti a degli esperti (nutrizionisti, dietisti, medici dietologi), senza affidarti a diete omologate uguali per tutti trovate in internet o nei giornali, nè al fai da te.
8)Non dimeticare l’attività fisica, di qualsiasi tipo, purchè si faccia movimento!