La scuola è ricominciata, ed ecco che sono tornati tutti i dubbi sulla merenda della mattina. Pensiamo che per i ragazzi l’esigenza è quella di acquisire le dovute forze e, soprattutto, una giusta concentrazione che duri per tutto l’arco della giornata.
Lo scopo dello spuntino è quello di fornire energia “a rapido consumo” per prevenire il calo di attenzione e di umore, tipici della tarda mattinata e del pomeriggio, e permettere di non arrivare troppo affamati al pranzo di mezzogiorno.
Detto questo, è importante che lo spuntino non sia troppo calorico, né troppo ricco di zuccheri o grassi saturi.
Gli alimenti da privilegiare sono, in primo luogo, quelli facilmente digeribili, ricchi in carboidrati e poveri in grassi, quali ad esempio frutta o yogurt alla frutta.
Frutta di stagione come prima scelta, ricca di sali minerali, vitamine, antiossidanti e fibre. Un frutto intero da sgranocchiare o frutta tagliata, anche mista, in comode confezioni dentro le quali inserire pratiche mini-forchette;
Frutta secca o essiccata (noci., mandorle ma anche mele, pere, ecc), apportatrice di zuccheri pronti, per energia immediata, e fibre che ne controllano il carico glicemico;
Yogurt, volendo alla frutta o con scaglie di cioccolata fondente, senza grassi o zuccheri aggiunti;
Un piccolo panino a lievitazione naturale, di tipo 0 o integrale, solo o qualche quadretto di cioccolata fondente;
Dolce leggero casalingo, magari con farina integrale, non farcito, come una fetta di plum-cake, biscotti alla cannella o muffin con gocce di cioccolata.
Da evitare
Sono da evitare panini superimbottiti, spuntini golosi, merendone o qualsiasi alimento in eccesso per quantità e calorie che impegni la digestione con conseguenze importanti sull’alunno, sia dal punto di vista delle prestazioni scolastiche che da quello calorico.
Con questo post sono felice di augurare, un buon inizio di scuola a tutti gli studenti, grandi e piccoli!