La Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 segna il 75° anniversario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) in un momento eccezionale in cui i paesi di tutto il mondo affrontano gli effetti diffusi della pandemia COVID-19.Questa giornata è l’occasione per tutti per guardare al futuro che possiamo costruire insieme.
Ognuno di noi può fare la sua parte con piccole azioni virtuose:
- Fai scelte consapevoli anche a tavola: scegli alimenti prodotti dalla terra, prodotti locali e di stagione rispettando i normali ritmi della Natura Acquistando prodotti di stagione riduci le emissioni di carbonio. Quando il cibo è fuori stagione in una regione del mondo, deve viaggiare molto prima di arrivare al tuo negozio di generi alimentari o al mercato locale. Un viaggio più breve può anche significare cibo più maturo, gustoso e nutriente!
- Porta con te sempre buste biodegradabili o in tela quando vai a fare la spesa, scegli meno imballaggi e più prodotti sfusi, fai la differenziata. Abbi cura di non disperdere acqua e ricicla più che puoi.
- Stila un menù settimanale in modo da organizzare la spesa e conserva correttamente il cibo non consumato per mangiarlo in un secondo momento è un ottimo modo per evitare di sprecarlo
- Rispetta il lavoro dei lavoratori del settore alimentare che permettono al cibo di arrivare alle nostre tavole e tieni sempre a mente tutte le preziose risorse che vengono utilizzate per produrre ciò che mangiamo.
- Se hai accesso a un giardino o un terrazzo, coltiva alcune verdure o erbe. Ci vorrà del tempo ma ti insegnerà molto su come viene prodotto il cibo. Consideralo una forma di esercizio e di attività divertente da fare da solo o con amici e parenti. Gli spazi verdi fanno molto bene alla
nostra salute e al nostro ambiente, purificando l’aria che respiriamo.
— Ricorda che siamo molto più che semplici mangiatori, le nostre scelte ricadono sulla nostra salute, sulla salute della terra, e di tutta la popolazione mondiale.
Le scelte sostenibili a tavola nutriranno meglio anche gli altri, garantiranno una terra più feconda e regaleranno cibo sano a chi non può permetterselo.
Crescere, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro
Fonte: World food day