Il peso naturale è il peso che il nostro corpo raggiunge e conserva stabilmente nel tempo quando ci nutriamo secondo i nostri bisogni personali e fabbisogni nutrizionali, senza fare particolare restrizioni caloriche e senza mangiare oltre quelli che sono i nostri fabbisogni energetici.
Il peso naturale non corrisponde a nessun indice di massa corporea (bmi), predeterminato da statistiche o calcoli
È in buona parte determinato geneticamente (intorno al 70%), tiene conto dell’unicità della persona e si basa sulla scoperta e sulla costruzione del proprio equilibrio.
Proprio perché non può essere determinato da qualcosa al di fuori di noi, non è determinato da calcoli e statistiche, né da standard ideali, né dai medici, né della società, né dal nutrizionista, ecc… va scoperto!
In parte può essere scoperto a ritroso, valutando la nostra storia del peso, ad esempio andando a ricordare quale peso negli anni (età adulta) abbiamo mantenuto stabile per più tempo.
E poi si scopre con un percorso di consapevolezza nutrizionale, soprattutto per chi negli anni ha fatto tante diete o per chi è abituato a mangiare sempre al di sopra dei propri fabbisogni.
Seguire nella vita tante diete po’ portare ad una disregolazione del peso naturale.
I Fabbisogni energetici indiviaduali corrispodono ad un intervallo di calorie e nutrienti, tali che il nostro corpo assimilandoli riesce a funzionare bene e in salute (fisica e psichica)
Il peso naturale non è mai un numero fisso, ma è piuttosto flessibile in quanto rientra all’interno di un intervallo del tutto personale, dipende dai nostri bisogni, dalle nostre sensazioni di fame e sazietà, dai gusti, dalle necessità e dell’equilibrio personale.
Fino ad ora abbiamo sentito parlare solo di altri “pesi”: peso ideale, peso forma, peso nella norma, in nome dei quali abbiamo sacrificato equilibrio, unicità, serenità, gusti, senso di fame e sazietà, pur di rientrare in quel maledetto numero deciso da tabelle o da nostre convinzioni distorte.
Ma possiamo tutti farci un regalo, quello di iniziare a ragionare in termini di peso naturale.
E proprio perché nessuno dall’esterno può decidere quale sia il peso naturale di un’altra persona, possiamo farci un ulteriore regalo: quello di smetterla di trasformarci in esperti moralizzatori e non commentare peso, cibo e forme corporee degli altri e di noi stessi. Perché nessuno d’all’esterno può conoscere a priori la storia di un’altra persone e il suo peso naturale.