Questo è un falso mito molto diffuso.
L’ananas fresco vanta tante proprietà ed un gusto unico, tanto da essere consigliato in una sana alimentazione. Tuttavia non gli si possono attribuire funzioni che nessun alimento ha: accellerare il metabolismo, far dimagrire, bruciare i grassi.
Contiene un enzima interessante ed ormai diventato famoso, la bromelina, in grado di degradare le proteine aiutando la digestione se mangiata dopo un pasto e può mitigare i sintomi di disordini o bruciori gastrici.
Il suo utilizzo principale, però, è come antiinfiammatorio: risulta particolarmente efficace nel trattamento degli stati infiammatori dei tessuti molli associati a trauma, nelle infiammazioni localizzate in presenza di edema (facilita il drenaggio dei liquidi, utile quindi anche per il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica!) e nelle reazioni tissutali postoperatorie.
Altre attività farmacologiche della bromelina includono: l’azione antitrombotica, cioè di rallentamento della coagulazione del sangue e la capacità di accelerare la cicatrizzazione di piaghe e di ferite.
Ma scientificamente non è stato dimostrato alcun effetto sul metabolismo nè sul grasso corporeo!