QUANTI CAFFÉ POSSIAMO CONSUMARE?

QUANTI CAFFÉ POSSIAMO CONSUMARE?

Il Ministero della Salute ci dice che un adulto sano può consumare fino a 400 mg al giorno di caffeina nel corso della giornata (e 200 in un’unica somministrazione) senza alcun problema di sicurezza (fatta ovviamente eccezione per le donne in gravidanza).
Si parla quindi di circa 5 caffè al giorno… niente male no?!

LA CAFFEINA: La caffeina non la troviamo solo nel nostro amato caffè ma anche nel tè, nelle bevande energetiche, nella cola, e nel cioccolato, quindi dobbiamo considerare la somma di tutto!
Consideriamo che una tazzina di caffè espresso, preparato con le macchine che utilizzano il vapore acqueo ad alta temperatura, contiene 80-100 mg di caffeina (il caffè “lungo” contiene un po’ più caffeina del caffè ristretto); una tazzina di caffè preparato con il metodo della bollitura, tipo caffè alla turca, contiene 100-150 mg di caffeina, una tazzina di caffè solubile ne contiene 60-100 mg, una tazzina di decaffeinato 2-5 mg, una tazza di infuso di tè contiene in media 40-60 mg di teina, una sostanza simile alla caffeina, una coca cola 30 mg ed una tazza di cioccolato 20-50 mg.

I BENEFICI: Il caffè esercita molteplici azioni favorevoli, stimola la secrezione gastrica (aiuta a digerire), la diuresi, migliora il tono del’umore e l’attività psicomotoria, la resistenza al sonno, alla noia ed alla fatica, potenzia l’azione di alcuni farmaci antidolorifici, può giovare nell’ emicrania, e riduce la sonnolenza e la caduta della pressione arteriosa che si verificano dopo il pasto in alcuni soggetti.

ALTE DOSI: Il caffè ad alte dosi, e a dosi non alte in soggetti particolarmente sensibili, ha effetto ansiogeno, eccitante, provoca insonnia e può aumentare la pressione arteriosa. Queste differenze sono dovute anche alla genetica, non siamo tutti “metabolizzatori uguali”, alcuni la metabolizzano ed eliminano più velocemente, altri più lentamente: ed ecco che alcuni possono berlo anche dopo cena senza avere un effetto negativo sul sonno, mentre altro non possono consumarlo più in là di metà pomeriggio!

PER CONCLUDERE: Mediando tra i pro ed i contro si può ritenere che possa essere concesso un moderato uso di caffè all’italiana, sino a 3 tazzine di caffè espresso al giorno, ai sani, un po’ meno alle donne in gravidanza, che faranno bene a limitare anche le altre bevande che contengono caffeina.
Il caffè decaffeinato consente anche agli ansiosi, agli ipertesi, ai cardiopatici, alle gravide, alle donne che allattano, ai sofferenti di ulcera peptica e di osteoporosi, agli ansiosi, a coloro che soffrono di insonnia ed ai forti fumatori, di godere del piacevole gusto del caffè evitandone gli effetti sfavorevoli.