Spesso si è abituati a finire il pasto con un qualcosa di dolce, altrimenti non ci sentiamo appagati e ci sembra di non riuscire a smettere di mangiare.
Questa voglia è naturale, quindi non colpevolizziamoci! Il cibo non è solo nutrimento ed energia ma anche piacere e appagamento, e i dolci sono il cibo conforto per per eccellenza.
Quello che accade è che spesso questa voglia di dolce diventa un ossessione, cioè ci porta ad aprire tutti gli sportelli della dispensa fino a che non troviamo qualsiasi cosa di dolce da mangiare. Ci buttiamo su snack dolci, merendine e biscotti vari.
Molti mi raccontano che provano trattenersi e fare altro per non pensarci ma più ci provano e più la voglia torna forte e battente.
COSA FARE? il mio consiglio è quello di non privarsene ma anzi di assecondare le voglia dolce a fine pasto. Spesso aiuta a aumentare i segnali di stop al pasto, ma è bene scegliere alimenti adatti da tenere in dispensa che siano dolci si… Ma sani!
Qualche esempio per un fine pasto dolce e sano:
🍊1 frutto, o una Macedonia, magari scegliendo frutti maturi e dolci
🍵1 infuso alla frutta, dal sapore dolce (soprattutto la sera per conciliare il sonno)
☕Una bevanda vegetale con del cacao amaro o della cannella per aromatizzare
🍫1 cioccolatino (la mono porzione aiuta a non esagerare)
🍫Qualche quadratino di cioccolato fondente (meglio se con una percentuale alta di cacao >75%)
Nella foto il mio fine pasto di ieri:
➡️Insalata di finocchi e frutta
Si tratta praticamente di un insalata di finocchio mista ad una Macedonia di frutta fresca, fresca, estiva e semplice da preparare!