Spesso mi è capitato di riscontrare gli stessi errori dietetici tra persone che seguono un regime vegetariano o vegano e nel tempo ho notato che erano dovuti ad informazioni pubblicitarie sbagliate di fondo. Tra legumi dimenticati, affettati vegani, latte di riso e pianificazione dei pasti.
Ho selezionato 5 errori tra quelli più comuni riscontrati e ho assemblato queste 5 dritte sull’alimentazione veg:
1. ASSICURASI UNA QUOTA PROTEICA A TUTTI I PASTI
Il pasto più critico per l’assunzione proteica è la colazione. Spesso si pensa che le bevande vegetali possano fornire indipendentemente dalla tipologia una quantità di proteine simile quelle del latte vaccino. È così per quanto riguarda la soia ma non per le bevande di riso, farro, mandorle, ecc. Attenzione quindi che una colazione con latte di riso e biscotti non è equilibrata!
2. NON ESAGERARE NEL CONSUMO DI SOSTITUTI VEGETALI
Affettati veg, polpette, cotolette e così via! Spesso non hanno ingredienti di qualità e sono molto calorici.Variate piuttosto i tipi di legumi secchi e freschi: ce ne sono mille varianti in commercio e sono molto verdatili in cucina.
3- NON SOLO FORMAGGI
Spesso per comodità di sostituisce carne e pesce con i formaggi, pratici e veloci. Ma attenzione il consumo raccomandato è di 2-3 volte a settimana. Stilate un menù settimanale in cui alternare le fonti proteiche (legumi, formaggi, uova), sarà più facile non cadere nella monotonia.
4- ATTENZIONE ALLE FIBRE
Le fibre sono un toccasana per il nostro intestino ma un eccesso più portare alla riduzione dell’assorbimento di vitamine e minerali importantissimi come calcio e ferro. È bene alternare i cereali integrali (o decorticati) o raffinati (o perlati). Accompagnando sempre con un buon quantitativo di acqua.
5. TROPPI OMEGA- 6 E POCHI OMEGA-3
Ormai tutti i vegetariani sanno che per assicurarsi un adeguato apporto di acidi grassi essenziali devono introdurre la frutta secca nella loro alimentazione. Spesso però si eccede con la frutta secca ricca di omega-6 e ci si dimentica degli omega 3. Per garantire un apporto adeguato di omega 3 prediligete olio e semi di lino, i semi di chia e le noci.