Ci dimentichiamo spesso di bere e non ci accorgiamo che quella voglia di un frutto succoso in realtà spesso è solo sete.
Qualche consiglio per aumentarne il consumo:
- portate sempre con voi una bottiglietta di acqua, lasciandone qualcuna di scorta ad es in ufficio.
- mettete una sveglia sul cellulare (anche con la vibrazione se siete in biblioteca o al lavoro), ogni ora per i primi giorni, poi ogni 30 minuti: quando suona bevete un sorso d’acqua , non serve mezza bottiglietta, basta un sorso.
- utilizzate anche alcune app gratuite (WaterMinder, iDratated, Plant Nanny) che ve lo ricordano.
- aromatizzate l’acqua, aggiungete delle foglioline di menta o del succo di limone con pezzettini di zenzero per aromatizzarla.
- prendete l’abitudine di bere un bel bicchierone d’acqua appena svegli: no non aumenta il metabolismo , nemmeno se ci aggiungete il limone. Quel bicchiere però vi reidrata dopo il riposo notturno e di solito è l’unico momento della giornata dove tutti beviamo un po’ d’acqua volentieri.
- tenete un diario di quanto bevete: iniziate acquistando 3 bottigliette/borracce ecologiche da 1/2 litro e numeratele: 1,2,3. Iniziate dalla 1 e durante la giornata (pasti esclusi) segnate fino a che numero siete arrivati e il livello di acqua rimasto nella bottiglia (es. 1/2 bottiglia numero 2 = 750ml nella giornata).
- non aspettate il senso di sete: il corpo quando non bevete capisce che deve trattenere l’acqua che è già nel corpo per svolgere le sue funzioni. Questo vuol dire RITENZIONE IDRICA e che apparentemente siete idratati, quindi non sentirete la sete. Ma quell’idratazione è fittizia, l’assenza della sete pure.